CONSIGLI UTILI SU COME SCEGLIERE IL MATERASSO GIUSTO PER IL TUO HOTEL O B&B!
Hai una location meravigliosa che invidiano tutti, una clientela che ogni anno sceglie la tua struttura, ma vuoi offrire qualcosa in più? Si, ma cosa? Sarebbe banale pensare di voler offrire una location ancora più accogliente e confortevole, una bella stanza da letto con belle lenzuola ed un ottimo materasso, un bel bagno per sentirsi come a casa:
Così sbaglieremmo tutto! La domanda è:
– Perché si va in albergo/hotel/B&B?
– Cosa vogliono trovare gli ospiti?
in albergo si va per diversi motivi, primo di tutti perché in quel momento non si può tornare a casa, tuttavia l’ospite desidera quindi trovare un luogo accogliente che gli garantisca tutto quello che trova a casa e con un ottimo materasso per riposare.
Ogni volta abbiamo sentito dire “mi porterei il mio cuscino o il mio letto!”
Dunque il servizio primario di una struttura ricettiva è il PERNOTTAMENTO di qualità.
Questa non è una mia scoperta…ovviamente da anni le catene alberghiere hanno sfruttato come fattore di distinzione, il valore di un sonno qualitativamente ottimale .
L’obiettivo è quello di porre al centro della nostra attenzione il benessere dell’ospite. Perché proprio il benessere, nelle sue molteplici forme, è una parte fondamentale dell’offerta che ci deve caratterizzare.
Ad esempio, è dimostrato che il materasso adempie ad una funzione di sostegno del corpo durante il sonno, quando la muscolatura, completamente rilassata, non è in grado di sostenere la spina dorsale.
Quindi il giusto materasso deve sostenere la colonna vertebrale nella sua conformazione naturale e deformarsi anatomicamente sotto il peso del corpo.
Ma ognuno di noi ha delle esigenze particolari che possono essere soddisfatte grazie ad un’accurata scelta del materasso.Non a caso quando si dorme bene in un albergo viene voglia di tornare. Questa è la realtà!
Personalmente viaggio molto per lavoro e cerco di tornare sempre nelle stesse strutture alberghiere nelle quali mi sono trovato bene. Chiaramente la scelta della struttura si basa quasi al 100% sulla qualità del materasso.
Quale ottimo materasso è meglio comprare ?
Quando si parla della scelta che dovrebbe fare un albergatore su quale materasso comprare, il mercato oggi offre due alternative:
- Materasso a molle
- Materasso in poliuretano
1.1 Materasso a molle per hotel:
Tanti alberghi usano i materassi a molle perché fino a pochi anni fa non esisteva un materasso in poliuretano ignifugo e quindi avevano il 100% del mercato, motivo per cui per anni il materasso a molle è stato l’unico materasso che si vedeva in tutte le camere di albergo, ad oggi è ancora molto alta la percentuale di materassi a molle, ma la tendenza è quella di aggiungere un “topper” in poliuretano o memory foam per rendere il materasso più accogliente e morbido.
1.2 Materasso in poliuretano per hotel:
La tendenza ad adoperare negli alberghi, di lusso e non, un materasso in poliuretano è in continua crescita specialmente in Italia.
Tante strutture alberghiere stanno scegliendo questa alternativa per due motivi:
– perché anche i materassi in poliuretano possono essere ignifughi e superare la classe 1IM
– per il comfort che possono offrire.
Non dobbiamo dimenticare che se dobbiamo girare o ruotare il materasso, la differenza di peso è notevole, essendo il materasso in poliuretano molto più leggero.
Fino a 10 anni fa i materassi per le strutture ricettive erano quasi sempre a molle indipendenti con dei topper di memory foam, ma da qualche tempo la tendenza è quella di una scelta di materassi in poliuretano con uno strato di memory foam.
Infine, un consiglio che posso darvi è comunque acquistare in particolare un prodotto “ITALIANO” .
Manda la tua e-mail iscrivendoti al mio Blog e ti consiglieremo come acquistare.