Segui i miei consigli e ti suggerirò
come dare una nuova e sorprendente IDENTITA’ per distinguerti dagli altri.
Come dare una identità ai luoghi e agli ambienti per trasmettere ai vostri ospiti un messaggio fatto di suggestioni ed emozioni?
La buona comunicazione è indispensabile in un luogo che deve “coccolare” i clienti, offrire qualità e affidabilità.
Sappiamo che non c’è seconda occasione per fare una buona prima impressione.
Per un hotel è molto importante il suo BRAND IDENTITY, il quale prevede che l’identità di un’azienda sia solida e chiara affinché il target di riferimento possa riconoscere la marca con semplicità ed allinearla alla brand image. Ciò che identifica la struttura nel brand identity è: il nome, lo slogan, il logo, i colori e infine gli attributi. L’attributo è una tipologia percepibile dal consumatore attraverso i 5 sensi (vista, udito, gusto, tatto e olfatto).
Uno dei cinque sensi che a noi interessa per un brand identity è appunto l’OLFATTO, un marchio sensoriale chiamato BRAND OLFATTIVO riconoscibile e coerente con l’identità della struttura alberghiera o extra alberghiera.
L’olfatto a livello evocativo è molto più forte del tatto, o meglio, colpisce anche a metri di distanza. Per toccare qualcosa occorre vicinanza, presenza, in certi casi intimità. Percepisce sensazioni senza preavviso, penetrando in ogni fibra del corpo lasciando una traccia indelebile dentro di noi.
<< Ti è capitato di sentire un forte profumo, sebbene in zona non ci sia nulla da cui possa provenire quella fragranza? Oppure, vedi un oggetto o una persona e immediatamente ti sembra già di sentire l’odore, senza nemmeno esserti avvicinato a una distanza ragionevole>>.
Ricordate, un profumo resta stampato nella nostra memoria, ci ricorda esperienze belle o brutte in base alle associazioni che possiamo fare.
E qui nasce la domanda: in che modo possiamo sfruttarlo nei nostri strumenti di comunicazione?
Ecco Qualche idea.
Pensate, una volta le signorine spruzzavano del profumo sulle lettere scritte a mano, e non a caso: chi apriva la lettera veniva inebriato e aveva l’impressione di avere accanto a sé la persona che gliel’aveva scritta. Una profumazione può avvicinare e far vivere un’esperienza a qualcuno che è lontano da noi.
Perché non aggiungere nelle cartelle da camera per alberghi la profumazione per un percorso sensoriale del vostro brand olfattivo? Potrebbe essere interessante spruzzare una goccia sulla carta intestata.
Ai migliori clienti regalare un KITdi linea cortesia che contiene le profumazioni che li hanno accompagnati durante il loro soggiorno.
Alla reception puoi decidere di utilizzare un certo tipo di essenza, per accogliere il cliente, che li accompagnerà in tutti i luoghi della struttura.
Ne ho già parlato in un mio precedente articolo: “acque profumate per ambienti” e come possono essere usate. L’ambiente è oggetto di consumo e deve gratificare le persone che lo vivono: una qualsiasi struttura ricettiva deve accogliere, anche attraverso le profumazioni diffuse nell’aria e creare sensazioni e reazioni positive.
Ci sono molteplici fragranze da individuare e combinare con cura, da abbinare al contesto e al TERRITORIO, in modo consapevole per creare un MARCHIO SENSORIALE OLFATTIVO riconoscibile come BRAND IDENTITY HOTELS
Diffusori, candele profumate, acque profumate e spray sweet dreams, sono strumenti di COMUNICAZIONE necessari per definire e migliorare la tua offerta di ospitalità.
Vuoi restare aggiornato su temi e argomenti come quello trattato in quest’articolo?
Inserisci il tuo nome e l’email e non perderai nessun
nuovo post!