Il TUO MENU FA SCHIFO (se non ti raddoppia il fatturato)

di | 10 Agosto 2020

5 semplici passi per rivoluzionare l’aspetto dei tuoi Menù.

Calici, vetro, porcellana, menu, portamenu

Il Menù deve essere  una vetrina sfavillante, e rendere la proposta del tuo locale ancora più appetitosa. Molte volte sfogliando un menù poco chiaro, si causa nel lettore confusione.

Qualcuno mi può dire:

“ma noi abbiamo il “menu parlante”: il nostro bravo cameriere preparatissimo, che segue il cliente e consiglia le portate giuste”.

Ed io vi rispondo con una domanda: ma quanti ristoranti, pub, pizzerie hanno dei bravi e preparatissimi camerieri in sala?

QUASI NESSUNO!!!

Il menu rappresenta il messaggio centrale che lanciate ad ogni cliente. E’ fondamentale tanto quanto le pietanze e le portate che offrite.

Ritornando al discorso dei passi da compiere:

1. PARLA DI TE E DEL TUO LOCALE

Per esaminare un menu ci si impiega circa 2 minuti. Per funzionare un menù, non deve avere più di due pagine, minimizzate a seconda del tipo di locale che hai. La prima pagina è un biglietto da visita,  racconta  come la tua passione per la cucina, ti abbia spinto ad aprire il ristorante. Parla (senza inventare) della cura che metti nello scegliere, ogni giorno, le migliori materie prime. Elenca il tuo staff e i tuoi fornitori. All’interno delle 2 pagine, poi, puoi associare la scelta dei vini più adatti ad ogni portata, quella dei dolci con i passiti e una lista di formaggi in chiusura. Insomma, non sottovalutare i menù con poche pagine: permettono al cliente di non perdersi e di essere attratti a colpo d’occhio da più possibilità, senza per questo confonderlo.

 

2. USA UN LAYOUT SEMPLICE

La leggibilità gioca un ruolo fondamentale. Non usare caratteri troppo piccoli, non abusare con il grassetto, ed è fondamentale, dopo aver scritto il nome del piatto, inserire la descrizione con gli ingredienti affiancati dal prezzo (evitando anche la valuta). Incolonnare i prezzi è uno degli errori assolutamente da evitare nella creazione del vostro menu, rischierete di orientare la scelta del vostro cliente solo in base al prezzo e non alla qualità del piatto.

Es: CAPUNTI ALLO SCOGLIO – pasta fresca, vongole, scampi, olio evo, prezzemolo e pepe  – 12,oo

 

3. INSERISCI DELLE FOTO UNICHE

Inserisci foto professionali scattate ad alta risoluzione  e di grandi dimensioni, tali da mettere in risalto solo i piatti più importanti del ristorante, questo influenzerà sicuramente la scelta del cliente.

Calici, vetro, porcellana, menu, portamenu

4. ORGANIZZA IL MENU CON CRITERIO

Oggi viene chiamato “Menu Engineering” ci sono dei veri ingegneri di menu che impiegano anche un anno per stilare un menu perfetto, ma non è il nostro caso.

Si cercherà, piuttosto, di portare mano per mano il cliente a scegliere il piatto che tu vuoi che scelga. Vuoi per facilità di preparazione, vuoi per un maggiore profitto. La clientela, ha l’abitudine di iniziare a guardare il menù partendo dal centro, per poi salire in alto a destra e passare nell’angolo in alto a sinistra. Vale la pena, quindi, inserire i piatti forti (e quelli con il margine maggiore) proprio in quelle aree.

 

5. USA UN PORTA MENU IMPORTANTE E SEMPLICE

Sicuramente uno dei principali sensi che l’essere umano ha sviluppato e predilige è il tatto. Avere tra le mani un porta menù permette alla persona di porsi a proprio agio nella scelta delle pietanze da ordinare. Esso dona un tocco di raffinatezza in più, fornisce maggior praticità e diventa un importante strumento di comunicazione e di marketing.
I materiali scelti, l’effetto estetico, la consistenza della copertina, sono tre caratteristiche che, se ben combinate, possono dar valore ai piatti, prima ancora che vengano letti e ordinati.
Un porta menù bello e piacevole  invita il cliente ad aprire il menù e leggere i cibi proposti con una migliore predisposizione al consumo. Perciò, un menù presentato al cliente in forma elegante e consona all’ambiente, riesce a dare valore aggiunto alla tua proposta di ristorazione.Calici, vetro, porcellana, menu, portamenu

Questi sono i consigli che posso darti per migliorare il menu della tua struttura, cercando di aumentare anche il fatturato. E’ ovvio che un menu da solo non sia sufficiente. Serve, oltre ad uno staff formidabile che dia un servizio impeccabile e arricchisca la tua cucina con piatti gourmet, anche un fornitore che sappia consigliare ed offrirti le migliori aziende di food e no food.

 

 

 

Vuoi restare aggiornato su temi e argomenti come quello trattato in quest’articolo?
Inserisci il tuo nome e l’email e
non perderai nessun nuovo post!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *