5 IDEE PER FAR CONTENTI I VOSTRI OSPITI

di | 3 Settembre 2019

5 IDEE PER FAR CONTENTI I  VOSTRI OSPITI

E’ di vitale importanza offrire un servizio standard di qualità agli ospiti del proprio hotel, ma compiere un passo “in più” per andare incontro alle esigenze del cliente è di essenziale rilievo per la struttura.

Il tutto, nell’ottica di fornire una “esperienza in hotel”, non solo adeguata alle aspettative, ma superandole, nonostante le difficoltà delle regole di mercato turistico, e precisamente il rapporto tra domanda e offerta:

–          intorno a te ci sono più competitor che clienti;

–          distinguersi dai propri competitors per conquistare clienti e quote di mercato;

–          il fulcro per fidelizzare un cliente è passando sia dal suo cervello che … dal suo cuore.

Ecco perché per conquistarsi il cuore del cliente, e la sua fedeltà, bisogna superare sé stessi.

L’ABC di un hotel oggi dovrebbe essere quello di:

– offrire il WIFI in camera?

– mettere i cioccolatini sul cuscino, regalandole una scatola anche a San Valentino?

O ancora:

– i vostri clienti possono prenotare fiori e champagne in camera?

– aggiungere il transfer da e per l’aeroporto?……

NO, non ci siamo proprio.

La maniera più corretta per porsi al cliente sarebbe, comunque, puntare sulla “particolarità”, stimolando e studiando a fondo il rapporto con il territorio, sfruttandolo a proprio vantaggio.

COCCOLARE il cliente più esigente fornendo un servizio “personalizzato”.

Oggi l’albergatore deve saper percorrere i tempi, deve essere un po’ psicologo, inventore, anche sì un po’ciarlatano, per poi restare         attonito in quanto, a fronte di una spesa minima, il ritorno e passaparola positivo siano garantiti. Investire in termini di soddisfazione del cliente, e quindi fidelizzazione, sono veramente una garanzia.

Ecco dunque 5 idee per stupire i vostri ospiti in hotel, da apprendere e approfondire secondo il proprio gusto e le proprie possibilità, per far sì che ritornino.

1) FAMIGLIE E BAMBINI.

Sicuramente molti di voi l’hanno già fatto ma vi ricordo che posso consigliarvi di provare di inserire nelle sale da pranzo culle e seggioloni, passeggini e carrozzine da città a disposizione per gli ospiti e i pargoli al seguito, soprattutto se i piccoli sono alle prime esperienze di viaggio, dove gli ambienti sono estranei, bisogna migliorare la loro permanenza.

Attrezzarsi quindi con peluche, album da colorare e matite colorate (tutto personalizzate, per far viaggiare la pubblicità anche al di fuori della struttura). Inserire anche un kit cortesia di benvenuto per i bimbi, una scatola completa di bagnoschiuma, body lotion, salviettine rinfrescanti e sciampo.

Oltre alle bici per gli adulti, mettere a disposioione monopattini per i piccini, sale attrezzate con giochi offrendo così un servizio di babysitting.

2) FAMIGLIE CON “BAMBINI PELOSI”

Parliamo dei nostri amici a quattro zampe e non, che durante le vacanze alcune strutture ricettive, coprono una grande fetta di mercato.

Gli hotel che comunque si sentono in vena possono proporre un pacchetto “PET VACANCY” che preveda qualche amenities (ciotole, copertine, guinzagli, ecc…. ) dedicata ai compagni di viaggio. Potete fornire alla reception, un mini benvenuto mettendo a disposizione qualche croccantino, o frutta fresca, offrire un servizio di dog sitter. Far sentire i clienti e gli “amici” dei clienti COCCOLATI.

 

3) AMANTI DELLA TECNOLOGIA E VIAGGIATORI D’AFFARI

Parliamo adesso di alcuni clienti esigenti , prevedendo alcuni momenti tragici della giornata di un viaggiatore disperato per non avere accanto a se caricatore e cavi per dispositivi elettronici, un idea è quella di un carica batteria a energia solare, oppure basi di altoparlanti da utilizzare con il cellulare. Insomma anche questa idea vi può far differenziare da altre strutture se non ancora già vi siete attrezzati.

 

4) FOOD AND BEVERAGE

Signori albergatori qui si apre un mondo di coccole ancor più interessante. Siamo un popolo di affamati, soprattutto se il cibo lo si può “scroccare”. E’ l’unico ricordo positivo, è offrire qualche coccola di gastronomia.

Qui di idee c’è ne sono tantissime ma mi dedicherò a consigliarvi il “TEA CORNER”: biscottini, brioche, tisane calde o fresche (a seconda della stagione), è la moda del momento.

Oppure GLUTEN FREE CORNER/VEGAN BUFFET un servizio che ormai i clienti danno per scontato ma non tutti sono così attrezzati.

 

5) RELAX, BENESSERE, SPORTIVI E VIAGGIATORI LEISURE

Concludiamo con i viaggiatori attentissimi al benessere, in cerca di relax, offrendo a loro quelle due o tre cose che potrebbero aver dimenticato a casa o ingombranti in valigia .

Per le donne, una maschera per svigorire, idratante, o un scrub viso fra le amenities bagno.

Anche per gli uomini esigenti ci sono linee cortesie per il corpo e per la loro “barba” con prodotti tipo: spazzola da barba, olii emollienti, balsami dopo barba, o detergenti per barba.

Non dimentichiamo altri amenities, come spazzolino da denti e dentifricio, cuffia per doccia, set cucito, rasoio da barba con crema, pantofole in cotone o spugna personalizzate, che dovreste già far trovare nei vostri bagni come kit cortesia di benvenuto.

Ancora, per gli ospiti dal sonno delicato, sono importanti piccole cose come: calzini, tappi per le orecchie e mascherina, così i vostri clienti vi ameranno!!!

Per i tipi da spiaggia metterei a disposizione, vendere o regalare, a seconda dell’importanza della struttura, degli infradito in gomma, pareo per signore, borse in juta o cotone, così comode da scendere in spiaggia. Con un piccolo investimento in questi accessori fareste davvero una bellissima impressione.

In ultimo per i tipi sportivi potreste pensare a quelle fasce che si mettono al polso o al braccio per andare a correre e portarsi dietro il cellulare o un lettore mp3, organizzando “un pacchetto sportivo” da far trovare in camera, per soddisfare gli ospiti con poca spesa e molta resa.

Allora cosa ne pensate di queste 5 fantastiche idee? Sicuramente ci avete riflettuto sopra.

Offrite già qualcosa di simile nel vostro hotel?

Oppure avete trovato qualcosa che vi ha ispirato e non vedete l’ora di provare ad offrilo ai vostri ospiti?

Per qualsiasi consulenza non esitate a contattarmi, vi ricordo che hotelpro Puglia è a vostra disposizione.

Vuoi restare aggiornato su temi e argomenti come quello trattato in quest’articolo?
Inserisci il tuo nome e l’email e non perderai nessun
nuovo post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *